lunedì 23 febbraio 2009

A proposito di 2 ruote...


...il 26 febbraio fa tappa a Verona l'ANIA Campus, il progetto itinerante della Fondazione Ania, denominato Icaro. La fondazione Ania, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e la Scuola Motociclistica Italiana (SMI), da la possibilità ai giovani di eseguire prove di guida sicura su motocicli tenendo dei mini-corsi, teorici e pratici, della durata di un’ora e mezza dando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con le loro effettive abilità di guida.
Per facilitare il tutto, verranno organizzate due diverse fascie per i partecipanti, uno per i ragazzi delle scuole superiori, e l’altra, grossa novità di quest’anno, sarà dedicata ai ragazzini delle scuole primarie. Istruzione e preparzaione alla sicurezza stradale che in questo caso saranno affiancate da attività ricreative e giochi, puntando sulla straordinaria capacità di apprendimento dei piccoli, nel tentativo di evitare fin da subito comportamenti poco corretti. Dopo una lezione prettamente teorica i ragazzi potranno, sempre seguiti da esperti supervisori, passare alla parte pratica, la guida dei motocicli, dotati di tute protettive, guanti e caschi integrali per affrontare un percorso simile ad un tracciato urbano con strettoie, ostacoli imprevisti e segnaletica.
Diverse le tematiche affrontate nel corso, dal rapporto con l’ambiente e con gli altri utenti della strada, all’abbigliamento e alle adeguate protezioni, fino ad arrivare alla manutenzione del veicolo e alle tecniche di guida. Al Campus è invitato anche l'ultimo amico di WJ "4 ruote"!

3 commenti:

  1. Insperato successo dell'Ania Campus di Verona, dove più di una scuola ha condotto i suoi alunni. Parecchi curiosi si sono affacciati sul piazzale adiacente Porta Palio per assistere all'esibizioni di guida sicura dei giovani centauri. Agli assenti e a chi è arrivato tardi niente gadget e nessun ricordo della manifestazione. Assente ingiustificato "4 ruote" e la sua minicar!

    RispondiElimina
  2. Perforza è assente, mica spende benzina per andare fino a Verona!!
    Caro ventolyn la benzina costa, per questo consiglio sempre il GPL o il metano, o meglio l'ibrido per andare in giro in macchina.
    Per risparmiare qualche...€!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo consiglio, ma ne vale la pena, soprattutto per i molti ragazzi che contattano questo blog ogni giorno!

    RispondiElimina